Formazione e Consulenza Aziendale
Attività di promozione del benessere dei lavoratori e di prevenzione dello stress lavoro correlato in ambito psico-socialeFormazione
Progettazione di attività formative con utilizzo di metodologie attive ed esperienziali secondo i principi dell’ apprendimento esperienziale (Action Learning)
Area Comunicazione
In tutte le relazioni interpersonali, quindi anche in quelle professionali e aziendali, la buona gestione della comunicazione determina l'efficacia degli scambi, la performance e spesso anche il risultato finale.
In questo ambito gestisco percorsi formativi specifici di:
- Comunicazione interpersonale efficace.
- Comunicazione in gruppo (es. èquipe sanitaria).
- Relazione con il Cliente (per contesti vari: dalle attività commerciali, allo studio professionale).
- Assertività (apprendere una strategia fondamentale per gestire con successo qualsiasi situazione professionale, sviluppando relazioni positive per raggiungere gli obiettivi prefissati).
Stress lavoro correlato
La valutazione dello stress lavoro-correlato ha come obiettivo la prevenzione e la riduzione dello stress presente sul luogo di lavoro, attraverso l’individuazione e l’implementazione di interventi migliorativi sull’organizzazione del lavoro e l’adempimento burocratico alla normativa circa l’obbligatorietà della valutazione stress lavoro correlato. In questo settore realizzo progetti ad hoc che comprendono:
- Valutazione dello stress in azienda e stesura della relazione della valutazione da inserire nel Manuale di Valutazione dei Rischi come da normativa vigente.
- Progettazione delle misure di riduzione del rischio stress in azienda e loro attuazione.
- Corso di formazione finalizzato al riconoscimento dei segnali dello stress ed all’acquisizione di strumenti e tecniche per gestirlo.